Il Retail come Intrattenimento Cromatico In arrivo

6 ore di lezione frontale dedicate allo sviluppo delle modalità di gestione delle variabili luce e colore nella progettazione degli spazi commerciali.

6 CREDITI FORMATIVI ARCHITETTI

Data:  9 ottobre 2018
Prezzo: € 70,00 +IVA 22% – Coffee Break e Light Lunch inclusi

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (posti limitati)
Iscrizione: https://www.ncscolour.it/tutti-i-servizi/formazione-2/formazione-progettisti/il-retail-come-intrattenimento-cromatico/

II seminario tematico: “Il Retail come Intrattenimento Cromatico: il rapporto tra luci e colori negli spazi commerciali”, si struttura in una giornata da 6 ore di lezione frontale e si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti metodi pratici nella progettazione sia illuminotecnica che cromatica degli spazi commerciali. In particolare si analizzeranno le nuove modalita di illuminazione, il rapporto tra colore , forma e materia e gli oggetti, gli spazi e i paesaggi cromatici applicati alia progettazione nel settore retail .
II seminario avra luogo nel prestigioso Showroom “Refin Studio” nel cuore di Brera. Uno spazio di rilevanza storica e artistica, ristrutturato nei primi anni ’90 dallo studio Sottsass Associati e reinterpretato oggi attraverso un intervento che mantiene gli elementi progettuali iconici originali facendoli dialogare con le superfici di Ceramiche Refin.

Programma NCS – Il Retail come Intrattenimento Cromatico

Nota: ricordiamo ai partecipanti che il corso si terrà presso lo Showroom Refin Studio in via Melone, 2 – Milano.

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI (ore 09:30)

RAPPORTO TRA FORMA MATERIA E COLORE. OGGETTI E SPAZI CROMATICI
(10.30-12.30- Arch. Cristina Polli)
– Aspetti percettivi ed ergonomici del colore. Cenni introduttivi
– II colore e materia? lllusorieta ed apparenza
-Texture, grana, opacita, trasparenza
– Percezione di forma e colore
– L’aspetto sinestesico. Viviamo in una realta polisensoriale
– Colore dell’oggetto all’interno di spazi retail
– lnfluenze e variabili in diversi contesti. Hospitality
– lnfluenze percettive e psicofisiologiche del colore nello spazio
-II colore e l’ambiente retail: modificare, stupire, emozionare, comunicare, specificare
funzioni, dare informazioni (case history)

Pausa pranzo (12.30-13.30)

LE NUOVE STRADE DELL’ILLUMINAZIONE DEL “RETAIL”
(13.30-15.30 – Arch. Andrea Cacaci)
– II ruolo della luce nel Retail: due percorsi
-Primo: Ia luce giusta
-Secondo: non c’e una seconda chance per Ia prima impressione
– L’illuminazione dei luoghi commerciali: case history
Coffee Break (15.30-16.00)

PAESAGGI CROMATICI PER LO SHOPPING
(16.00-18.00 – Arch. Gianluca Sgalippa)
– Struttura e gestione del Sistema NCS
– L’immagine del fashion retail: neutralita o caratterizzazione?
– Veicolare l’identita del brand attraverso le scelte cromatiche
– Tinte naturali, colori classici o tonalita sintetiche?
– Dalla pennellata di colore all’immersive experience
– Vendere e ambientare il design d’arredo

 

Corso organizzato da NCS Colour Centre ltalia Srl

Please follow and like us: