Il retail come intrattenimento cromatico (26/10/2017)

6 ore di lezione frontale pensate per tutti i professionisti che desiderano approfondire metodi pratici nella progettazione sia illuminotecnica che
cromatica degli spazi commerciali.

6 CREDITI FORMATIVI ARCHITETTI

Data: 26 Ottobre 2017
Prezzo: €60,00 +IVA 22% (Coffee Break e Light Lunch inclusi)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (posti limitati)
Iscrizione: http://www.ncscolour.it/page/corsi-in-programma/

I presenti corsi potranno beneficiare della deducibilità integrale (100%) così come previsto dalla Legge di Stabilità 2016 (DDL sul lavoro autonomo di recente emanazione).

II seminario “IL RETAIL COME INTRATTENIMENTO CROMATICO: il rapporto tra luci e colori negli spazi commerciali” si struttura in una giornata da 6 ore di lezione frontale e si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti metodi pratici nella progettazione sia illuminotecnica che cromatica degli spazi commerciali. In particolare si analizzeranno le nuove modalita di illuminazione, il rapporto tra colore, forma e materia e gli oggetti, gli spazi e i paesaggi cromatici applicati alla progettazione nel settore retail.

Il sistema cromatico NCS – Natural Colour System®© si porrà in questa giornata formativa come lo strumento di progettazione, comunicazione e controllo da utilizzare in tutte le fasi del progetto.

Programma NCS – Il retail come intrattenimento cromatico

  • REGISTRAZIONE PARTECIPANTI (ore 10:00)
  • RAPPORTO TRAFORMAMATERIAE COLORE. OGGETTI E SPAZI CROMATICI (|10.30-12.30| Arch. Cristina Polli|)                                                                                                                 – Aspetti percettivi ed ergonomici del colore. Cenni introduttivi
    – II colore e materia? lllusorietà ed apparenza
    -Texture, grana, opacità, trasparenza
    – Percezione di forma e colore
    – L’aspetto sinestesico. Viviamo in una realtà polisensoriale
    – Colore dell’oggelto all’interno di spazi retail
    – lnfluenze e variabili in diversi contesti. Hospitality
    – lnfluenze percettive e psicofisiologiche del colore nello spazio
    -II colore e l’ambiente retail: modificare, stupire, emozionare, comunicare, specificare
    funzioni, dare informazioni (case history)
  • PAUSA PRANZO (12:30 – 13:30)
  • LE NUOVE STRADE DELL’ILLUMINAZIONE DEL “RETAIL” (| 13.30-15.30| Arch. Andrea Cacaci| )                                                                                                                                                     – II ruolo della luce nel Retail: due percorsi
    -Primo: Ia luce giusta
    -Secondo: non c’e una seconda chance per Ia prima impressione
    – L’illuminazione dei luoghi commerciali: case history
  • COFFEE BREAK (15:30 – 16:00)
  • PAESAGGI CROMATICI E COLOR-SHOPPING (| 16.00-18.00|  Arch. Gianluca Sgalippa| )
    – Cenni sulla strultura del sistema cromatico NCS®£>
    – Tinte naturali vs colori sintetici
    – II fashion retail: neutralita o caralterizzazione?
    – Vendere e ambientare il design d’arredo
    – II food store come esperienza immersiva

Corso organizzato da NCS Colour Centre ltalia Srl